ceNERE MEMORIE
La terra è scura, gli alberi neri, i cartelli stradali anneriti. Le pietre carsiche spiccano di un bianco mai visto prima. L’odore di cenere è denso, quasi dolce.
Luglio/Agosto 2022: una serie di incendi devastano alcuni territori boschivi del Carso, zona transfrontaliera tra Italia e Slovenia. L'area interessata copre una superficie di poco più di 4.000 ettari, per lo più in Slovenia (3480 ettari).
Secondo i ricercatori del gruppo Ambiente e Territorio del Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell’Uversità di Udine, la prima stima dei danni provocati dagli incendi (sia dalla parte italiana sia da quella slovena) è di oltre 3700 ettari di superfici boschive bruciate, per un volume di 194 mila metri cubi di biomassa andata perduta.
Il fuoco ha distrutto il 32 per cento del patrimonio boschivo delle aree interessate dagli incendi. Il recupero dei territori bruciati potrebbe durare tra i 10 e i 20 anni.
Questa installazione restituisce alcuni frammenti di Carso, alcune schegge di bosco interessate dagli incendi e scansionate in 3D nei giorni successivi ai fatti.
Ogni scansione 3D è la restituzione di una memoria, schegge che sorgono dalle ceneri degli alberi arsi, che non vogliono far dimenticare ciò che è accaduto. Memorie taglienti, aguzze, dai lineamenti spigolosi e dai dettagli frantumati.
Del resto, la memoria non corrisponde mai perfettamente alla realtà del ricordo vissuto. Piuttosto, essa porta con sé solo alcuni segni distinguibili del ricordo, ci coinvolge con diversi sensi e in questo modo è capace di far riaffiorare il passato, imponendosi sulla nostra coscienza. La memoria non è un semplice archivio di dati, ma è qualcosa di vivo che cambia assieme a noi e modifica le nostre vite.
Addentrandoci tra queste nere memorie di cenere ascoltiamo alcune testimonianze raccolte nei luoghi del disastro. Le persone che abitano vicino ai luoghi incendiati ci raccontano la loro lotta contro il fuoco.
Partner di progetto:
Immaginario Scientifico di Trieste
CeVI - Centro di Volontariato di Udine
The Goodbread Company
VENUES
- Immaginario Scientifico - 10 e 11 Dicembre 2023
- Scienza e Virgola festival - SISSA MCS 5 Maggio 2023
- AESON - Arti della Natura festival - 19 luglio 2023
- Walk Kras - a walk laboratory organized by Univ. of Architecture and Urban Studies - IUAV, Venice - Sep 2023
- National Convention of Science Communication - Nov 2023
- Among the 25 best candidates for the CMCC Climate Change Communication Award “Rebecca Ballestra” - Nov 2023
- Climate Change prize “The grand challenge” organized by Shylock University Theater Center of Venice in collaboration with University of Ca’ Foscari and Europe Direct Venezia Veneto - Nov 2023
- Diversimili Festival by Kaleidoscienza, Udine - May 2024