FRANCESCO SCAREL
Facilitatore e curatore di progetti iterdisciplinari tra Arte e Scienza.Mi occupo di comunicazione della scienza attraverso linguaggi artistici, quindi di ideare, facilitare e anche realizzare progetti di divulgazione scientifica che possano parlare ad una società composta da diversi pubblici.
L’ interdisciplinarietà assume un aspetto centrale in questo tipo di lavori tra arte e scienza ed è stata una caratteristica fondamentale nella mia formazione.
Ho conseguito il dottorato in Nanotecnologie a FRIAS, Freiburg Institute of Advanced Studies nel 2013.
Durante questo periodo mi sono concentrato sulla comunicazione scientifica grazie ad un workshop con Felice Frankel del MIT (Massachusetts Institute of Technology), e a considerare il linguaggio audiovisivo e artistico un mezzo di comunicazione molto potente.
Mi sono successivamente formato seguendo due filoni principali, uno cinematografico/documentaristico e l’altro rivolto alla comunicazione scientifica.
︎ Come filmmaker sono socio di due società cinematografiche, Kineofilm e Ghirigori, che producono documentari, film, e laboratori di video partecipato.
La mia ricerca in campo audio/video mi ha portato a trattare la sintesi analogica. Ho un progetto di live visuals per concerti e dj-set (︎Wandalumen) e produco musica attraverso un sistema analogico modulare che ho chiamato ︎Mondrian
︎ Come comunicatore ho conseguito il Master in Comunicazione della Scienza "F. Prattico” della SISSA dove attualmente ho una docenza nella sezione “multimedia”.
In questo ambito collaboro con diverse realtà, tra le quali: Immaginario Scientifico (Science Center di Trieste), SISSA e Area Science Park.